Kappeln

Album delle foto
[Click to open]

Partecipanti
Aldo (kawasaki zx-10) Andrea (honda vtr 1000 sp) Fabrizio (yamaha fazer 600)
Filippo (ducati monster 800) Jarno (yamaha r6) Mappo (honda cbr 600)
Maurizio (yamaha tdm 800) Sergio (yamaha r6) Steno (yamaha xt 600)

Racconto del viaggio

1° giorno. Siamo partiti da Merate sabato 6 agosto alle ore 7:00. Dopo aver documentato la partenza con una foto del gruppo dei temerari motociclisti ci siamo diretti verso St. Moritz e, attraverso il Fluelapass, a Davos. Sul passo le condizioni del tempo pessime (nebbia e pioggia) ci hanno costretto ad indossare le tute antiacqua. Abbiamo poi proseguito per Wil e Schaffhausen (in Svizzera). Dopo una breve sosta per un panino e per fare il pieno di benzina ci siamo diretti a Offenburg e poi, sempre attraverso le statali, a Baden Baden in cerca di un albergo per la notte.
2° giorno.Decidiamo di non percorrere le autostrade e entriamo per un breve tratto in territorio francese. Rientrati in Germania attraversiamo il parco naturale Pfalzerwald sotto una fitta pioggia che non permette di apprezzare appieno della bellezza dei luoghi e del percorso. Imbocchiamo poi l'autostrada verso Trier e poi verso il vecchio circuito del Nurburgring. Qui arriviamo intorno alle 15:00 e, nonostante la pioggia intermittente e l'asfalto bagnato, Andrea, Mappo, Maurizio, Fabrizio e Jarno decidono coraggiosamente di fare un giro nel vecchio circuito. Dopo essere partiti incontriamo non poche difficoltà per riprendere l'autostrada in quanto sul nuovo circuito era appena terminata la gara del campionato tedesco Gran Turismo e lunga era la fila di auto all'ingresso dell'autostrada. La notte decidiamo di passarla a Swisttal, un piccolo paesino a poche decine di chilometri dal circuito.
3° giorno. La pioggia non ci abbandona per gran parte dei 600 km di autostrada che ci separano da Kappeln, dove arriviamo intorno alle 15:00. Ci riposiamo un attimo e ci dirigiamo subito dopo al comune di Kappeln dove ci indicano la strada per la caserma della Marina dove sono pronte le nostre stanze. Ci preparano uno spuntino alla mensa e alla sera facciamo un giretto per le vie quasi deserte di Kappeln.
4° giorno. Alle 10:00 incontriamo i membri del consiglio comunale di Kappeln di cui, per nostra fortuna, fa parte anche una signora di origini italiane e che conosce la nostra lingua. Dopo una breve presentazione consegnamo la targa di ringraziamento del nostro motoclub e ci prepariamo ad un giro turistico (sempre in moto) nei dintorni accompagnati da due motociclisti del luogo. A pranzo visitiamo una cittadina sul mare e ci soffermiamo in un ristorantino dove ci offrono piatti a base di carne e di pesce.
5° giorno. Dopo aver fatto colazione facciamo un altro giro in centro per comprare qualche souvenir e per visitare il mulino al cui interno è funzionante una antica segheria: alle 12:30 rientriamo in caserma in quanto da quell'ora sono aperte al pubblico le visite sulle navi militari ormeggiate nel porto. Numerosi sono i visitatori ed assistiamo tutti con piacere alla simulazione di soccorso in mare effettuata dall'elicottero della marina. Alle 18:00 siamo di nuovo a Kappeln dove partecipiamo alla grigliata mangiando wurstel e carne di maiale uniti a tanta birra (e qualche coca cola).
6° giorno. Il gruppo si divide: Aldo e Sergio prendono l'autostrada A7 verso Amburgo e Hannover, gli altri proseguono per Berlino e Praga.
7° giorno. Aldo e Sergio raggiungono in mattinata Fussen, visitano il celebre castello di Neuschvanstein e rientrano in Italia attraverso l'Engadina. Il resto del gruppo prosegue per la Croazia con l'intenzione di passare qualche altro giorno di ferie al mare.