|
  |
  La nostra storia
  1932-2005 |
illustrata coi ritagli di giornale dell'epoca
- a cura di Claudio Seveso -
Le origini
Il Moto Club Merate venne fondato nel 1932 grazie soprattutto a Luigi Airoldi, uno dei primi corridori motociclistici meratesi, che aveva iniziato la carriera nel 1921 partecipando con buoni risultati a gare di velocità e regolarità. Cessata l'attività,
con la collaborazione del Maestro Tettamanti, Antonio Longinotti, Rino Castelli, Enrico Ravasi, Angelo Albani, Antonio Mozzanica ed altri decise di costituire il Moto Club Merate.
Tra le principali attività organizzative sono ancora in molti a ricordare la Cernusco - Montevecchia
in salita, oltre ai vari circuiti cittadini e raduni ai quali non mancavano mai motociclisti di mezza Italia.
L'era del cav. Marchesani
La seconda guerra mondiale fece gradatamente cessare l'attività del sodalizio, che si sciolse ufficialmente nel 1955.
Di motori si ritorna a parlare solo nel 1963, quando nella nostra città viene a stabilirsi il Direttore Sportivo del Moto Club Milano, Franco Marchesani.
Con Luigi Greppi, Angelo Albani e Gerolamo Ghezzi tentò di ricostituire la vecchia società. Nonostante la grande volontà, forse anche, per la mancanza di conoscenze della zona, l'iniziativa si arenò lo stesso anno. Marchesani
non si dette per vinto e si iscrisse al Moto Velo Club Lecco, nel quale vantava ottime conoscenze, e nel 1971, con l'inseparabile Mario Bosisio (Pustin), Franco Cereda,
collaudatore per trentanni della Moto Guzzi e ben introdotto nel settore motociclistico e l'aiuto di alcuni giovani meratesi, riuscì finalmente a costituire a Merate una sezione del M.C. Lecco, con 24 soci. La prima sede fu presso il bar La Pianta di piazza Italia.
Si iniziò con il settore regolarità, sia in modo agonistico, che organizzativo. Nel 1972 prese l'avvio il trofeo " Nava Granturismo ", gara valevole come selezione regionale per il Campionato Italiano Regolarità,
con un buon successo di partecipanti. La manifestazione giunse alla
terza edizione, poi, nel 1975 venne soppressa perché alcuni comuni, attraverso il cui territorio si sarebbe svolto il tracciato di gara, non rilasciarono, dimostrando poca sportività, il permesso di transito. Si ritentò nel 1976, ma con lo stesso esito.
Nel 1977 per un ulteriore incremento dell'attività e con l'auspicio di maggiormente pubblicizzare Merate viene organizzata - unica manifestazione del genere in Italia - la prima edizione dell'Audax Notturno, svoltosi sul giro del Lario e animato dalla partecipazione
di 11 società lombarde e con la presenza di 120 conduttori. Visto l'esito positivo, l' esperimento venne ripetuto con successo fino alla 15° edizione. Poi per disaffezione ed anche per ostacoli burocratici venne abbandonato.
La svolta più importante avviene il 20 settembre 1979, quando il Consiglio Direttivo, vagliate le proposte dei numerosi soci (allora 151) approva la decisione di staccarsi dal Moto Club Lecco e ricostituire il " vecchio " Moto Club Merate 1932. I soci si riunivano al
bar "Landeghet" di Piazza Vittoria. In seguito, la sede venne trasferita presso il Centro Sportivo Parrocchiale di Novate , grazie alla sensibilità di Don Angelo Cazzaniga, che mise a disposizione una sala.
Il consiglio fu composto da :
Presidente: Cav Franco Marchesani
VP. E Ds: Cereda Franco
Consiglieri : Magni Roberto, Fiorenzo Castelli, Fabio Covioli, Luca Passoni, Alvaro Comi
Il sodalizio meratese inizia a camminare da solo e ben presto si mette in luce nelle varie discipline sportive.
L'attività del Moto Club è incentrata prevalentemente su : Regolarità, Velocità Sidecar, MotoTurismo e Trial. Inizia ora una fase di rodaggio particolarmente impegnativa.
I nostri soci che si cimentano nei valle varie attività sono :
Settore Regolarità ;
Luca Passoni,
Alberto Zampolli, Paolo Floriani, Alvaro Comi, Fabio e Osvaldo Covioli, Maurizio Bonfanti , Alberto Palladina, Sergio Leoni e Alberto Brambilla.
Obiettivo la partecipazione al campionato regionale e confermare i successi dell'anno appena trascorso.
Sponsor è l'Auto Panzeri, concessionaria Renault di Cernusco.
Settore Velocità Sidecar
Giampaolo Arlati, Gianfranco Fumagalli, Giuseppe Secchi, Arcangelo Formenti, Bruno Rizzi, Angelo Galli e Marco Marchesani.
Obiettivo, oltre al Campionato Italiano, la partecipazione al Campionato Europeo.
Sponsor è la Ricagas di Osnago, di Bruno Rizzi, che ha costituito un apposito team..
Settore Trial
Carlo Carli, Gianfranco Cavalli e Guido Tentorio.
Settore Moto Turismo
Partecipanti : Giuseppe Lago, Fiorenzo Castelli, Livio Perego, Enrico Sironi, Roberto Magni, Giancarlo Gilardi, Elio Rinaldi, Fausto Maggioni, Paolo Gilardi, Luigi Fumagalli, Fabio Covioli, Gianfranco Mandelli, Maurizio Bonfanti, Franco Magni,
Pierluigi Panzeri, Fausto Ghezzi, Marino Mozzanica, Mario Sesana, Renato Cortesi, Luigi Bonfanti, Guido Mauri, Massimo Sala, Paolo Conti, Candido Gambirasio, Antonio Ceriani, Luigi Panariello, Umberto Panzeri, Edoardo Canepa.
Passeggere : Maria Teresa Maggi, Loredana Sesana, Simonetta Mariani e Rosalba Albani.
Tra i radunisti spiccano Giuseppe Lago e Ceriano che raggiungono Capo Nord.
Ottima la partecipazione alla Ballabio Resinelli, dove la vittoria tocca all'equipaggio meratese Erba - Zanassi. Inoltre nella cat. TT1 si piazza all'11° posto il giovane Marco Marchesani, che è al suo primo anno di attività.
Altri sponsor: Catenificio Regina, Caschi Nava, Carlo Panzeri, concessionario Moto Guzzi di Olgiate Molgora.
Sidecar:
Anche se à sfuggito il titolo tricolore la squadra del Moto Club ha dimostrato di essere una delle più forti tra le nazionali. Il bilancio à esaltante 9 vittorie, 7 secondi posti e 11 quarti. Oltre ad altri piazzamenti.
Corse Junior:
Marco Marchesani ha mostrato indubbie qualità. Da segnalare un 4° posto ed altri onorevoli piazzamenti.
Regolarità:
Palladina, Pirovano, Vergani, Brambilla e Covioli hanno sempre ottenuto degli ottimi piazzamenti, pur non essendo riusciti a vincere alcuna manifestazione.,
Trial:
Buoni risultati nelle gare interregionale e nazionali ottenuti da Maurizio Corti, secondo nel Campionato provinciale.
Radunisti: attività interessantissima dei nostri 46 portacolori
Anno 1981
In gennaio i soci si ritrovano presso il Ristorante " Terrazzo" per la consueto pranzo sociale.
Viene organizzato il 5° Audax Notturno.
Risultati :
Enrico Cereda , classe 50 cc. Senior, è secondo nella prima prova del campionato a Misano. Buone affermazioni nel campionato mondiale dove si è sempre piazzato in ottima posizione.
Guido Sala, della scuderia Ricagas, si laurea campione italiano montagna classe 50 cc.
Alvaro Falanga , classe TT1 montagna, è secondo nella classifica finale.
Nella classe sidecar Arlati- Fumagalli si classificano secondi, Rizzi-Lotasi terzi.
Giorgio Erba e Walter Zanassi, dopo tre prove su cinque sono al primo posto (due vittorie ed un secondo posto, nelle tre gare disputate) del campionato Italiano sidecar, mentre Giampaolo Arlati e Fumagalli sono al 4° posto (un secondo ed un terzo posto).
Arlati e Fumagalli, il 24 maggio, vincono la gara nazionale in salita Biella - Oropa.
Rizzi e Lotasi ottengono un terzo posto nella gara nazionale in salita a Montalcino ed un secondo nella Biella - Oropa.
Giuliano Ghezzi, classe TT/3 pista., dopo tre prove su cinque è al primo posto.
Anno 1982
I soci si ritrovano per il consueto pranzo sociale presso il Ristorante Bonanomi di Santa Maria Hoè.
Si organizza il 6° Audax Notturno, partecipanti 120.
Nell'Enduro buoni piazzamenti del trio Cattaneo-Maggi- Covioli.
Erba e Sala dopo aver vinto le prime due prove, sono al comando. Ma la decisione della Federazione di sospendere la terza e ultima prova, li priva ingiustamente del titolo di campioni italiani.
Anno 1983
Si organizza il 7° Audax Notturno, partecipanti 120.
Giuseppe Lago e Fiorenzo Castelli raggiungono il mitico Capo Nord.
A Vallelunga spettacolare 2° posto di Rizzi- Sala. Dopo aver insidiato fino all'ultimo giro la vittoria ai campioni italiani Zini-Sonaglia.
Gianfranco Bonera, Vice Campione dl mondo in sella alla MV Agusta nella classe 500, nel 1974, dietro Agostini e l'anno successivo secondo - per ordine di scuderia - dietro Phil Read entra a far parte del sodalizio meratese.
Giuseppe Lago e Fiorenzo Castelli raggiungono il mitico Capo Nord
Anno 1984
Si organizza l' 8° Audax Notturno, partecipanti 150.
Gianni Burlando si laurea campione Italiano della classe TT3 di velocità in salita.
E così sono 12 (dodici !) i titoli vinti dal nostro portacolori.
Anno 1985
Pranzo sociale presso il Ristorante" Mulin" di Paderno D'Adda.
Si organizza il 9° Audax Notturno.
Giovanni Burlando è campione italiano. Rizzi-Montanelli si classificano 3° nel campionato italiano.
Rizzi- Montanelli , hanno vinto, fuori classifica, la prova del campionato svizzero di velocità, stabilendo anche il giro più veloce.
ANNO 1986 - 14 giugno
La notte del 14 giugno 1986 si segnala per l'improvvisa scomparsa del Presidente Cav. Franco Marchesani, avvenuta dopo che lo stesso, pur palesando un malore, volle comunque terminare il lavori inerenti il 10° Audax Notturno. Marchesani è stato per 40 anni
protagonista della vita motoristica e per 30 anni il re dei commissario sportivi della Federazione Motociclistica Italiana. Proverbiale la sua intransigenza, come quando non permise l'ingresso al paddock ad Agostini, reo di aver dimenticato il pass. O quando , alla fine di una famosa corsa, pretese che si smontassero i motori dei primi due classificati, per scoprire l'esistenza di una quinta marcia,
quando i regolamenti ne consentivano solo quattro. Questo era Marchesani. La legge era uguale per tutti.
Gli anni successivi..fino al 2005
Subentra il Vice Presidente. Il Consiglio risulta così composto :
Presidente : Claudio Seveso
V. Presidente e Direttore Sportivo : Franco Cereda
Segretario : Silvio Mandelli
Consiglieri : Gianfranco Bonera, Andrea Comi, Fabio Covioli, Antonio Maisano, Giuseppe Lago, Bruno Rizzi e Enrico Sironi
Revisori dei conti Fiorenzo Castelli e Roberto Magni.
Nella prima riunione il Consiglio delibera di cambiare la denominazione del il sodalizio in " Moto Club Merate 1932 - Cav. Franco Marchesani ".
Si organizza l '11°Audax Notturno.
Marco Marchesani, assistito dal Team Greco, si classifica 3° nel Campionato Europeo Classe 500. In agosto si classifica 1° a Misano.
Disputa il campionato monomarca Honda 125 cc. Filippo Maisano. Il padre Antonio, dopo 12 anni passati su tutti i circuiti d'Europa, gli prepara personalmente la moto.
Anno 1987.
Il consueto pranzo sociale si effettua presso il Ristorante " Da Giovanni " di Usmate Velate. Si organizza l '11° Audax Notturno. Per la prima volta vincono i nostri portacolori Paolo Colombo, Davide Favorido e Piergiuseppe Motta.
Partecipanti 68. Marco Marchesani vince il trofeo Grand Prix 500 cc.
Arlati-Montanelli vincitori del campionato Italiano Sidecar. Buoni i piazzamenti ottenuti da Stefano Pennese (Team Frema di Fregoni-Maisano), Filippo Maisano, Giovanni Lagiongada, Diego Colombo.
Anno 1988
Si organizza il 12° Audax Notturno.
Annata sfortunata. Marco Marchesani ha deciso di appendere al chiodo il casco, non avendo trovato sponsorizzazioni che gli consentano, con un mezzo competitivo, di difendere il titolo.
Stefano Pennese è stato chiamato dal Team Italia ed è quindi passato alla 500.
Buoni risultati ottengono Filippo Maisano e Giovanni Lagiongada.
L'intramontabile ed inossidabile Bruno Rizzi, dopo due terzi posti ed un secondo posto, incappa in un incidente, mentre lottava per il primo posto al Mugello, ed esce dalla mischia.
Anno 1989
Si organizza il 13° Audax Notturno, con 90 partecipanti. Terzo posto per il nostro Massimo Foglieni.
Pranzo sociale presso il ristorante " Impari " di Usmate Velate.
Presenti Luigino Gallo , Delegato Provinciale FMI ed il Gen. De Benedictis Della Stradale di Milano.
Buoni risultati ottengono Bruno Rizzi e Oscar Combi nei sidecar e Mario Bonfanti nella 500 Sport Production. Il mototurista Alberto Gandelli, oltre ad altri, ha partecipato al raduno di Belpasso (Catania).
Anno 1990
Si organizza il 14° Audax Notturno , intitolato alla memoria di Stefano Rossi (Sting). Terzo posto per Pier Mario Fumagalli e quarto per Giovanni Ferrario.
Nota di colore: Massimo Rossi del MC Ticinese si ritira, senza avvisare nessuno. A metà nottata dopo varie ricerche negli ospedali viene trovato a casa che dorme tranquillamente.
Il duo Rizzi ( anni 60 ) - Combi , nel campionato italiano sidecar , si classifica al primo posto a Monza ed al secondo a Vallelunga, nel campionato italiano sidecar.
La partecipazione alla Motobefana di Milano.,da saltuaria diventa un rito consolidato. I nostri portacolori attrezzano una Ape-car , gentilmente messaci a disposisione da un amico, di una grande calza, contenente doni da portare all'istituto di Don Orione.
Anno 1991
Si organizza il 15° Audax Notturno. Si organizza il Raduno Moto D'Epoca all'Aprica. Pranzo sociale presso il Ristorante Impari di Usmate Velate. Bruno Rizzi annuncia il tiriro dalle corse per raggiunti- e superati - limiti di età.
Aderiscono al sodalizio i fratelli Renato e Renzo Colleoni, sponsorizzati dalla Soffiplast di Cattaneo.
In Malesia, nell'ultima prova di campionato mondiale classe 250, Renzo Colleoni si classifica al l'11° posto, primo dei privati.. Si piazza secondo, dietro Chili, nella prova del campionato Italiano a Vallelunga. Nella classe 600, Filippo Maisano si classifica 4° a Monza..
Nella 250 GP del trofeo Italia, Marco Bianchi, al primo anno di attività, raggiunge le finali.
Anche Loris Redaelli, nella Sport Production 125 raggiunge le finali, dove si classifica 11°.
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1992
Pranzo sociale presso il ristorante "Il pino " di Lomagna. La Federazione premia il MC per il 60° anno di attività.
Renzo Colleoni è assistito dal Team Greco di Villasanta, che ha raggiunto un rapporto di collaborazione tecnica con la Byrd, divisione sportiva della Belgarda Yamaha.
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1993 Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Si cerca una soluzione tra le varie possibili manifestazioni da organizzare.
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1994 Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Renzo Colleoni, nel campionato mondiale 500, ottiene 5 piazzamenti nei primi 15. E' il migliore degli italiani privati.
La Cagiva gli propone un test con la moto prima guidata da John Kocinski.
Si Organizza il 1° Raduno Interregionale Moto D'Epoca. Gianfranco Bonera (49 anni) , dopo 14 anni, risale in moto e vince a Le Castellet la gara del campionato europeo moto d'epoca. Insiste e vince a Vallelunga il sucesso finale nel trofeo
Classic Bike, in sella alla tre cilindri Triumph Trident.
Il Moto Club è presente alla "Cavalcata delle Valli Orobiche".
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1995 Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1996 Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1997 Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1998 Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Anno 1999 Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Si organizza il 6° Raduno Interregionle Moto D'Epoca.
L'indimenticabile Franco Bonera (ex vice campione del mondo su MV Agusta) partecipa al campionato Moto D'Epoca Gruppo 3 ed altre manifestazioni in pista, anche ad Indianapolis, vincendo alcune gare.
I giovanissimi fratelli Giada e Giorgio Formenti partecipano al campionato minimoto con alterni successi.
Anno 2000
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Il Comune mette a disposizione una sala. Ci trasferiamo al nuovo indirizzo : Via Turati, 33 1° piano.
Ci lasciano Bruno Rizzi ex sidecarista e titolare della scuderia Ricagas e Mario Bosisio (Pustin) il nostro infaticabile tuttofare.
Maurizio Quaglia partecipa al trofeo Motoestate su Aprilia 250 S.P.
Giada e Giorgio Formenti continuano con il trofeo Minimoto.
Emanuele Magni partecipa al campionato Italiano Supermotard.
Gianfranco Bonera partecipa ancora al trofeo moto d'epoca gruppo 3. Luca Magni partecipa al territoriale Moto Enduro.
I nostri soci partecipano alla Cavalcata delle Valli Orobiche.
Si organizza il 7° Raduno Interregionle Moto D'Epoca
I nostri Jarno Castelli e Corrado Caldirola raggiungono il mitico Capo Nord.
Anno 2001
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Si organizza il 8° Raduno Interregionle Moto D'Epoca.
Inoltre, in collaborazione con la Pro- Loco , il 15 luglio, si partecipa all'organizzazione del 1^ Raduno della Lom Beer di Lomagna.
Ci lascia l'amico Franco Cereda Lo ricordiamo con affetto sia per le sue doti morali che per il suo esempio. Al suo post0 diventa Vice Presidente Fiorenzo Castelli.
I nostri soci partecipano alla Cavalcata delle Valli Orobiche.
Partecipano al Campionato Italiano Regione Piemonte Supermotard:
Emanuele Magni, Jarno Castelli e Maurizio Quaglia.
Partecipano al Campionato territoriale Enduro:
Luca Magni, Massimo Magni, Matteo Mauri e Paolo Panzeri.
Jarno Castelli vince l'ultima gara del Campionato Piemontese cat, Sport VOR 450 cc. La classifica finale lo vede al 5° posto.
Anno 2002
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Festeggiamo il 70° anniversario. Dopo il raduno e la sfilata per le vie del paese, tutti alla sede per un rinfresco, poi alla tenuta agricola di Andrea Comi per il pranzo conviviale.
Si organizza il 9° Raduno Interregionle Moto D'Epoca. I nostri soci partecipano alla Cavalcata delle Valli Orobiche.
Anno 2003
Si organizza il 10° Raduno Interregionle Moto D'Epoca.
Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Maurizio Quaglia si classifica 3° alla gara Ballabio-Resinelli del Campionato Italiano Salita.
Partecipano al Campionato Italiano Regione Piemonte Supermotard:
Maurizio Quaglia, Emanuele Magni e Jarno Castelli.
Al campionato Enduro territoriale :
Luca Magni, Massimo Magni, Matteo Mauri e Paolo Panzeri.
Al motocross teritoriale:
Rolando Saltini e Luca Fabbricone.
Non si è potuto partecipare alla Cavalcata delle Valli Orobiche, in quanto è stata annullata per mancanza di permessi delle autorità locali.
Anno 2004
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Si organizza l' 11° Raduno Interregionle Moto D'Epoca.
Partecipano:
Jarno Castelli al Campionato Italiano Supermotard Regione Lombardia ,
Emanuele Magni al trofeo VOR.
Paolo Panzeri all'Enduro Territoriale.
Jarno Castelli su Honda 450 cc vince il Campionato Regionale Lombardo Supermotard ed è 1° in una gara del campionato Regionale Piemontese.
I nostri soci partecipano alla Cavalcata delle Valli Orobiche.
Jarno Castelli è campione regionale Supermotard.
Marco Bonanomi è vincitore del trofeo regionale moto d'epoca gruppo 2, Squotti Dario del Trofeo Bosinia - Moto d'epoca gruppo 2.
Anno 2005
Partecipazione alla Motobefana di Milano.
Pranzo sociale al Ristorante "La Cava" di Cernusco.
Si organizza il 12° Raduno Interregionale Moto D'Epoca.